Campagna antinfluenzale: vaccino gratuito per i donatori

Nelle Marche la campagna antinfluenzale prenderà il via il 15 ottobre e anche quest’anno il vaccino sarà gratuito per donatori e donatrici di sangue.

Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutti i soggetti, a partire dai 6 mesi di età, che non hanno controindicazioni a riguardo.

Vaccinarsi quest’anno è ancora più necessario perché aiuta a semplificare la diagnosi e la gestione di casi sospetti riguardanti il Covid-19, dati i sintomi simili con l’influenza.

L’Osservatorio Epidemiologico Regionale delle Marche ha stimato che saranno necessarie circa 530mila dosi di vaccino. Attualmente ne sono state ordinate 421mila, circa il 40% in più rispetto alla stagione 2019-2020. Per le ulteriori 110mila unità, il Servizio Sanità della Regione Marche ha già chiesto al Ministero della Salute e le dosi ordinate stanno arrivando in tempi scaglionati.

Per affrontare al meglio la stagione influenzale anche Avis Nazionale è in prima linea e ha attivato la campagna di comunicazione #FATTIGLIANTICORPI, lanciata sui suoi canali per sensibilizzare i donatori sull’importanza di sviluppare le difese immunitarie contro l’influenza di stagione. La trovate qui.