Per fare la differenza, puoi fare la somma.

Per fare la differenza, puoi fare la somma.
Questo il claim della nuova campagna di comunicazione di Avis Marche, presentata giovedì 10 marzo durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede regionale.
Un gioco di parole accattivante che bene esprime l’obiettivo di questa iniziativa, ovvero che per essere davvero determinanti e fare, per l’appunto, la differenza, non c’è modo più indicato che fare del bene agli altri sommando i gesti di generosità e donando sia il plasma che il sangue.

Lo spiega molto bene il presidente Domenico Ragnetti durante l’evento:
Il messaggio della campagna è destinato sia al donatore, sia a chi donatore vuole diventarlo. Per chi già dona l’invito è di alternare le tipologie di donazione accrescendo così il valore etico e sociale del gesto. Chi vuole diventare donatore, invece, è invitato a donare ciò di cui c’è bisogno, mettendosi a disposizione della collettività”.

L’esigenza di Avis è quella di rispondere alle richieste dei centri trasfusionali di avere sia donazioni di sangue che di plasma, quest’ultima utile per la realizzazione di farmaci plasmaderivati.
La campagna ha lo scopo di invitare le persone a riflettere sulla donazione – ha dichiarato Hermann Graziano, presidente dell’Avis provinciale Pesaro Urbino –. Sangue e plasma possono essere donati dalla stessa persona, alternativamente, dal momento che i tempi di recupero della donazione di plasma sono più brevi”.

Da qui l’idea di sviluppare una campagna multi-soggetto che ritragga un uomo e una donna su sfondo giallo e rosso con in mano una lavagna dove è appuntata la scritta “Sangue + plasma”. Verrà diffusa attraverso manifesti e locandine che saranno affisse nelle sedi Avis, nei Centri Trasfusionali, Centri di Raccolta Sangue. Parallelamente saranno previste attività continuative sul sito web, sulle pagine social e sul canale YouTube dell’Avis Regionale Marche.

Anche per questa iniziativa Avis ha scelto di affidarsi all’agenzia Damco Creativi Digitali, esperta nella promozione di temi sociali, con la quale aveva collaborato per altre campagne molto apprezzate come “Da quest’anno va di moda il giallo”, “Pronti all’azione”, “Dai la precedenza alla donazione” e la campagna 2020 che si è avvalsa della collaborazione con la pluricampionessa Olimpica e Mondiale Assunta Legnante.