Informativa Privacy

 In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale UE 2016/679 (di seguito “RGDP”) sulla protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica dall’indirizzo www.avisprovap.it in riferimento alla AVIS PROVINCIALE ASCOLI PICENO

L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Delibera n. 13 del 1º marzo 2007 “su internet e posta elettronica” del Garante della Privacy, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. 

Il trattamento delle informazioni personali che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La normativa in oggetto prevede innanzitutto che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati ed a quale scopo, pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del RGDP 2016/679, Vi forniamo le seguenti informazioni: 

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO 

 A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento UE, Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è la AVIS PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO, con sede legale in VIA PALESTRO, 5 – 63100 – ASCOLI PICENO (AP), nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore, elettivamente domiciliato presso la sede della scrivente, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato di cui degli articoli da 15 a 23 del RGDP a mezzo lettera raccomandata, PEC o posta elettronica presso la quale è anche disponibile l’elenco completo dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI.

 I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede Legale della scrivente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. 

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di iscrizione alla mailing list del sito, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. 

Il server di Hosting è ubicato presso Server Plan privacy information https://www.serverplan.com/about-us/privacy . 

TIPO E NATURA DEI DATI TRATTATI.

 Dati di navigazione. 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati 

potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi. 

Cookies. 

La scrivente conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori. Provvede altresì, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un’identificazione dell’utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati. Sul presente sito web sono utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito. L’invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi. 

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. 

Sul presente sito web potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari erogati e gestiti da fornitori esterni, altrimenti detti “Terze Parti”, che potrebbero raccogliere informazioni desunte dalla navigazione degli utenti attraverso l’uso di cookie e utilizzarle per mostrare annunci pubblicitari personalizzati durante la navigazione Web, altrimenti detta “pubblicità comportamentale online”. 

Quando si visualizza o si fa click su un annuncio pubblicitario erogato da “Terze Parti” è possibile che venga aggiornato il contenuto di un cookie; le informazioni contenute nel cookie, raccolte in forma rigorosamente anonima, potrebbero essere finalizzate a mostrare annunci pubblicitari di maggiore interesse per gli utenti, sia all’interno dei siti Internet della scrivente che di altri. 

La scrivente verifica preventivamente che le “Terze Parti”, nell’ambito del servizio di pubblicità personalizzata, si impegnino formalmente a non raccogliere informazioni che possano consentire l’identificazione personale (per esempio. nome, indirizzo, Email, numero di telefono e dati sensibili), e che l’attività di cui sopra sia realizzata nel pieno rispetto Regolamento Europeo 679/2016 e del “framework IAB” relativamente alla “OBA” (Online Behavioural Advertising). Per avere maggiori informazioni sulla “pubblicità comportamentale” e relativi cookie, nonché per disattivare l’utilizzo degli stessi e del servizio di pubblicità personalizzata, suggeriamo di consultare la guida pubblicata sul sito www.youronlinechoices.com, disponibile anche in lingua italiana. 

Per qualsiasi informazione consultare la Cookie Law presente nel sito. 

Dati forniti volontariamente dall’utente. 

Trattiamo/tratteremo esclusivamente i Vostri dati anagrafici, e saranno utilizzati al solo fine di eseguire servizio o la prestazione richiesta. 

Limitatamente alle informazioni rilasciate su questo sito segnaliamo che non saranno trattati dati personali qualificabili come “Particolari” ex sensibili. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. 

DATI DI UTENTI MINORI DI ETÀ

In caso di trattamento di dati di minori, occorre acquisire il consenso dai genitori o dagli esercenti la patria potestà se l’interessato ha meno di 14 anni. 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I Dati vengono da noi raccolti con la esclusiva finalità del di dar seguito alle richieste di informazioni in relazione allo svolgimento della nostra attività di analisi cliniche, ovvero: 

FINALITA’BASE GIURIDICA

a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti); 
b. erogazione di informazioni relative alla Sua specifica richiesta sui servizi della scrivente
c. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge; 


La base Giuridica del trattamento per le finalità indicate, è l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta da parte dell’interessato, al pari dell’esecuzione di un contratto, la quale non richiede il consenso degli utenti, ai sensi della normativa applicabile. (art. 6 lett. b. del Reg.UE 679/2016). 

Lei avrà sempre il diritto di opporsi in maniera agevole e gratuitamente, in tutto o anche solo in parte al trattamento dei Suoi dati per dette finalità, escludendo ad esempio le modalità automatizzate di contatto ed esprimendo la sua volontà di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto. 

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati per avere informazioni circa i servizi dalla scrivente, o per l’invio di informazioni richieste. 

I dati richiesti per le finalità di cui alle precedenti lettere a), b) e c) devono essere obbligatoriamente forniti per l’esecuzione dei servizi o informazioni richiesti. Pertanto il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di instaurare e gestire il rapporto stesso e di fornire il servizio richiesto. I dati richiesti alla precedente lettera d) sono facoltativi. 

DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. 

Inoltre limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti. 

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro. 

FINALITA’TEMPI DI CONSERVAZIONE
a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti – Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito webpotranno essere conservati per 10 anni dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo conferimento per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni) dopodichè saranno distrutti o anonimizzati.
b. erogazione di informazioni relative alla Sua specifica richiesta sui servizi della scrivente;potranno essere conservati per 10 anni dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo conferimento per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni) dopodichè saranno distrutti o anonimizzati.
c. comunicazioni di carattere informativo (“Newsletter”)potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto la revoca del consenso per tale finalità, dopodichè saranno distrutti.
d. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla leggeI dati personali saranno trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali.
controversienel caso in cui sia necessario difenderci in sede giudiziaria, agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene/avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici per mezzo del ns. sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti, ovvero manualmente e la documentazione cartacea relativa verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento attraverso procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita dei dati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679, da usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI E CHI PUO’ VENIRNE A CONOSCENZA

I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti

indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico consenso concesso da parte dell’interessato con atto a parte.

I Vostri dati potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad

uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da t ali norme;
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati ;
  • a soggetti nostri consulenti, nei limi ti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, ovvero in regime di Outsourcing, in qualità di Responsabili esterni del Trattamento previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.
  • Terzi fornitori di servizi: ci serviamo di società che offrono servizi strumentali al perseguimento

delle finalità indicate nella presente informativa (media agency, IT supplier ecc.). Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali

  • AVIS PROVINCIALE ASCOLI PICENO con sede legale in Via Dei Cappuccini, 26 –63100– Ascoli Piceno (AP) in qualità di proprietario del dominio internet .

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, ove si rendesse necessario, il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI.

La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha ai sensi degli articoli da 15 a 23 del RGDP 2016/679, i diritti qui sotto elencati che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al

responsabile del trattamento, oltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo:

Art. 15-Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un

trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolar e del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in at tesa della verifica in merito

all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere

tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Art. 21 – Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, let tere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazioneL’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Diritto di proporre reclamo

alla competente autorità in materia di dati personali, trasmettendo il reclamo al Garante per la protezione dei

dati personali, presso Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma; e-mail: protocollo@pec.gpdp.it ,

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti o revocare il consenso mediante richiesta scritta, rivolta senza formalità al Titolare, inviando una comunicazione agli indirizzi e con le modalità indicate in calce. 

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga. Dati di contatto del Titolare del Trattamento 
AVIS PROVINCIALE ASCOLI PICENO VIA PALESTRO, 5 –63100– Ascoli Piceno (AP) 
Tel. 0736256874 
Mail: ascolipiceno.provinciale@avis.it 
Dati di contatto del Responsabile della Sicurezza dei Dati (DPO – Data Protection Officer) 
dpo@generalservicelab.it Tel. 0735.432808 Fax. 0735.432809